Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10ap to 2pm icon_widget_image Piazza delle Terme 16/A, 90018 Termini Imerese (PA) icon_widget_image + (39) 389 293 5771 icon_widget_image uniaressfabiola@gmail.com
Image Alt
ARESS FORMAZIONE

FAQ

Tutte le risposte alle domande più frequenti!

Dove e come si studia?

Sono presenti sia corsi in presenza che online e per tutti è prevista una prova di accesso essendo a numero programmato.

Per quanto riguarda le Lauree in Area Medica è richiesta una presenza di due mesi a semestre in Bosnia Erzegovina, nello specifico a Sarajevo. Durante questo periodo, gli studenti potranno seguire lezioni per la parte teorica (disponibili poi anche on-demand) e avranno le sessioni d’esame. L’attività pratica può essere svolta in Italia.

Le lezioni dei corsi di Laurea online invece, si svolgono su una piattaforma secondo un calendario semestrale. Le stesse lezioni sono anche visualizzabili successivamente on-demand. Per quanto riguarda gli esami di profitto, sono previsti tre sessioni durante l’anno, due ordinarie alla fine del primo e del secondo semestre e una straordinaria a gennaio.

I titoli di studio sono abilitanti?

I titoli di studio universitari rilasciati dalle Università partner in Bosnia Erzegovina sono abilitanti allo svolgimento della professione, non necessitano quindi dell’esame di Stato per l’esercizio dell’attività professionale e sono ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.

In quale lingua si studia?

Tutti i corsi universitari programmati per l’anno accademico 2021-22 saranno in lingua italiana.

Qualora pervenisse un numero considerevole di richieste di studenti madre lingua inglese, il Dipartimento, in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, attiverà un corso universitario parallelo integralmente in lingua inglese.

Va sottolineato che non ci saranno nello stesso corso universitario insegnamenti in entrambe le lingue, con la sola eccezione dell’Inglese tecnico.

I corsi online prevedono esami in presenza?

Considerata l’incertezza sul declino del contagio del COVID-19, al momento anche gli esami saranno svolti in modalità online, con domande a risposta multipla.

In cosa consiste il test di ammissione?

Quiz con 60 domande a risposta multipla articolati come segue:
Facoltà di Medicina: 40% logica, 20% cultura generale, 10% matematica, 10% chimica, 10% fisica, 10% biologia. Ad ogni risposta esatta viene assegnato un punto; le eventuali risposte sbagliate o mancanti non determineranno alcuna penalizzazione. Il test si considererà superato se il candidato risponderà esattamente ad almeno 31 domande in 60 minuti. Per iscriversi al test è previsto un costo una tantum di €150,00 (centocinquanta/00). Qualora il candidato non dovesse superare la prova al primo tentativo, può ripeterla altre due volte senza costi aggiuntivi.